Diploma di maturità classica nel 1970 conseguito a Lugo (Ra). Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna in data 10/03/77. Diploma di specializzazione in Oftalmologia presso l’Università degli studi di Ferrara conseguito in data 06/07/81 con punti 70/70.
Dal 14/03/00 al 30/06/11 Dirigente Medico di Oculistica a tempo indeterminato, a tempo pieno con opzione a rapporto extramoenia. Dal 1997 al 2000 è stato responsabile del centro per la diagnosi e la terapia del Glaucoma presso la Clinica Oculistica dell’Arcispedale S.Anna di Ferrara. Dal 1997 al 2011 ha fatto parte della equipe di medici incaricata di eseguire espianti di cornee a scopo di trapianto. Dal Giugno 2000 al Giugno 2007 ha fatto parte della equipe che effettuava terapia dei difetti di rifrazione mediante l’uso del Laser ad Eccimeri (cheratectomia fotorifrattiva ) ed era responsabile della selezione e del follow up di tali pazienti. Dal 2007 è stato corresponsabile del centro glaucomi presso la Clinica Oculistica dell’Arcispedale Sant’Anna di Ferrara. Si interessa allo screening ed alla gestione dei pazienti glaucomatosi chirurgici.
Ha partecipato a numerosi convegni, corsi teorico-pratici di interesse oculistico, medico e chirurgico. Dall’Anno Accademico 1989/90 all’Anno Accademico1995/96 ha avuto l’incarico di insegnamento in Semeiologia Oculare nella Scuola di Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Ferrara.
Autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche edite a stampa
Ha effettuato ed effettua trattamenti Argonlaser fotocoagulativi nel campo della retinopatia diabetica, delle malattie degenerative della retina, nella profilassi del distacco retinico; trattamenti YAG laser nella terapia parachirurgica del glaucoma e della cataratta secondaria. Ha eseguito ed esegue interventi di chirurgia oculare, come risulta dai registri di sala operatoria conservati presso la Clinica Oculistica di Ferrara, concernenti la terapia del glaucoma, della cataratta, delle neoformazioni e infiammazioni degli annessi oculari, con una media di circa 300 interventi per anno.
Si interessa di chirurgia rifrattiva ed esegue interventi con laser ad eccimeri (PRK) per la correzione dei difetti visivi.
Nei suoi ambulatori è possibile effettuare con moderne apparecchiature esame del Campo Visivo, Topografia Corneale, OCT per retina e nervi ottici, oltre ai normali esami di routine.